ALISEA Forniture Alberghiere Sardegna

Hotel and Community Supplies
Furniture . Equipment


Furnishing Complements
Catering
Laundries
English Italiano Français

Eurostat: forte crescita del turismo Over 65.

Dalla pubblicazione di fine ottobre dell’ ufficio statistico dell’ Unione Europea emergono dati e previsioni importanti, utili per meglio orientare le strategie del settore turistico.

Dal 2006 al 2011, in periodo di stagnazione del mercato, i turisti europei con oltre 65 anni hanno viaggiato per turismo il 29% in più ed incrementato del 23 % i pernottamenti alberghieri.

Oggi i viaggiatori europei over 65 valgono il 20% del fatturato turistico totale, ma si sale al 30% prendendo in esame i viaggi organizzati ed i pacchetti all inclusive.

Dal 2011 al 2040, gli europei con più di 65 anni aumenteranno in termini numerici del 60%, mentre saranno demograficamente stabili, o in diminuzione, le altre fasce di età. Questa grande fetta della popolazione europea avrà una migliore qualità di vita e alta capacità di spesa, un livello di istruzione in crescita e più tempo libero per sfruttare i periodi di media e bassa stagione.

Per attrarre questi flussi occorrerà puntare sulla solita ricetta: maggior qualità delle strutture ricettive, crescita dell’offerta culturale e artistica, attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica, marketing orientato, semplicità e competitività nei collegamenti per la destinazione.