ALISEA Forniture Alberghiere Sardegna

Fourniture de ameublement
et d'accessoires
pour l'industrie hôtelière.

Design
et installation
pour la restauration
English Italiano Français

Indagine in Cina sul marchio Italia e sulla ns. offerta turistica

La soc. Makno, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha effettuato una indagine su un campione di consumatori cinesi durante l’Expo di Shanghai.

Gli intervistati avevano più di 18 anni e con un alto livello di istruzione: studenti e ricercatori universitari con dottorato o master, in rappresentanza della classe media cinese, composta da oltre 300 milioni di  persone che, nei prossimi anni e con un tasso di crescita nazionale di oltre l’8%, disporranno di una ottima capacità di spesa.

 L’Italia viene indicata e riconosciuta come eccellenza nella moda, nell’alimentare e nel design, mentre solo il 6% degli intervistati la cita come possibile destinazione turistica, ignorandone le grandissime qualità paesaggistiche e la presenza nel suo territorio del 75% del patrimonio artistico mondiale.

Secondo il Prof. Giuliano Noci, ordinario di marketing al Politecnico, difettiamo in comunicazione integrata, spesso promuovendo specialità o bellezze regionali, disperdendo così il valore del Paese nel suo insieme.

Dovremmo promuovere la ns. cultura e l’intero made in Italy, declinandolo in tutte le sue caratteristiche, puntando anche ai media tradizionali ed al web.